Vieste lontana dagli altri centri del Gargano affaccia le sue abitazioni sul mare, la costa alterna belle spiagge e rocce che nascondono stupende grotte marine.
Le spiagge di Vieste tra cui quella di S. Lorenzo (km 2), Punta Lunga (km. 0,8), Scialmarino (km 4,5), di Sfinale e Sfinalicchio (km 1,8), e, a mezzogiorno, quella del Castello (km 4) e di Porto Nuovo (km 2,5), protetto da due caratteristici isolotti. Anche se piccola, la Baia di S. Felice, incassata fra due dossi cosparsi di folta e profumata pineta, è la più suggestiva. A renderla tale si presta l’Architiello di Vieste, un costone disegnato dal vento dal mare e dalla magia del tempo che ha disegnato un affascinante arco dei Desideri.
A Vieste la leggenda narra che l’Architiello sia stato costruito dalle Ninfe marine e dai Tritoni per accogliere nel mese di luglio Nettuno, re del mare, in viaggio di piacere con Anfitrite sua sposa e tributargli feste ed onori. Poi, altrettanto splendide, seguono le spiagge ghiaiose di Campi (km 0,8) e di Pugnochiuso (km 0,4). Lungo tutta la costa di Vieste e del Gargano, nelle parti più prominenti si incontrano torri di avvistamento, oggi vedette a testimoniare la poesia del mare e della natura circostante.
Le bellissime grotte sono visitabili dal mare grazie ad escursioni indimenticabili.