Nelle immediate vicinanze di Vieste ecco che il paesaggio cambia totalmente, ci immergiamo in un mondo di verde e di natura incontaminata che rappresentare il cuore stesso del Parco del Gargano, ricco di flora, dove dominano alberi giganteschi quali faggi, cerri, querce, lecci, carpini, abeti, castagni.Qui la natura miracolosamente è rimasta allo stato primitivo ed è possibile scorgere meravigliosi riflessi di luce che risaltano nei variopinti rami i colori della primavera. L’intera area della Foresta Umbra si estende su una superficie di quasi 10.000 ettari. Il visitatore trova ristoro e tranquillità nelle numerose aree verdi adibite a pic-nic, create nelle adiacenze delle suggestive strade alberate. All’interno della foresta Umbra in area protetta vivono daini, cervi e cerbiatti.

Inoltre vi è un Museo faunistico che conserva esemplari di animali imbalsamati quali il tasso, il cinghiale, la faina, adagiati su trespoli e rami. Nelle vicinanze del museo è possibile raggiungere un bellissimo e meraviglioso laghetto, e campi da gioco per il divertimento dei ragazzi.

Tra gli animali che popolano le aree più interne della meravigliosa vegetazione spicca la presenza del capriolo garganico, di cinghiali, di scoiattoli e di uccelli, tra cui non monca la presenza dell’Aquila Reale.